Speciale Ferragosto 2015, previsioni meteo: in arrivo forte maltempo?

Per tutto il mese di luglio e anche nella prima decade di agosto l’anticiclone di tipo sahariano è rimasto sul nostro paese dove si sono toccate punte di temperature sopra la media intorno ai 35-40°C. Stando ai modelli matematici, il quadro barico sta per cambiare: infatti già da domenica 9 agosto l’instabilità sarà più frequente ( QUI LE PREVISIONI DEL WEEK-END ).

Nella prima parte della settimana che ci porta a Ferragosto l’instabilità maggiore sarà al Sud dove temporali ed acquazzoni saranno frequenti e le temperature in lieve calo; viceversa al Nord, a parte i settori alpini e prealpini, dove il cielo sarà sereno e le temperature ancora intorno 35-38°C, quindi sopra la media. Venerdì 14, però, un’irruzione della bassa pressione di origine atlantica spazzerà via l’anticiclone Sub Tropicale portando maltempo su quasi tutta l’Italia.

Ma cosa ci aspetta per Ferragosto? Sabato 15 agosto, quindi, il Nord Italia sarà preso in pieno dalla depressione atlantica che porterà instabilità per gran parte della giornata. Anche le zone interne del Centro Italia risultano essere a rischio per i temporali che si possono formare sui rilievi appenninici; al Sud, invece, si avrà un momentaneo miglioramento delle condizioni del tempo. Le temperature risulteranno essere molto gradevoli, sotto i 30°C.

Ricordiamo che sono previsioni a lungo termine, quindi che possono differire anche in maniera evidente vista l’elevata distanza temporale che ci separa dal giorno che tutti gli italiani amano maggiormente; per questo seguite i prossimi aggiornamenti con inmeteo.net!


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti