Maltempo in Salento: tromba marina sulla costa a Lizzano (Taranto), diversi salvataggi

Un pomeriggio fortemente instabile ha dispensato piogge e temporali su molte regioni italiane, specialmente quelle del Centro-Sud.

Nelle prime ore del pomeriggio, il maltempo, che si è abbattuto con violenza soprattutto fra Calabria e Sicilia, ha colpito anche la Puglia e nello specifico il Golfo di Taranto.

Dopo una mattinata all’insegna del caldo e dell’afa, dopo l’ora di pranzo un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche, accompagnato da forti rovesci di pioggia, grandine e anche un fenomeno tornadico, ha costretto la Guardia costiera di Taranto a una serie di interventi di soccorso e salvataggio sul litorale orientale della provincia.

Tromba marina a Lizzano (Taranto) oggi 8 Agosto 2015 (Foto pubblicata su facebook)

Il vortice, che si è generato nella località di Lizzano, sarebbe stato più esattamente in origine un waterspout (tromba marina), ma non si esclude possa aver toccato terra per pochi istanti divenendo a tutti gli effetti una tromba d’aria prima di dissolversi. Il personale della Capitaneria di porto ha soccorso un canoista in difficoltà a Torre Ovo, marina di Lizzano, due imbarcazioni a vela a Campomarino (Maruggio) con sei persone in tutto a bordo, tra le quali una bambina, e un diportista di 60 anni che è stato tratto in salvo a tre miglia al largo di Lama (Taranto) mentre la sua imbarcazione si era capovolta. A Maruggio, una delle zone più colpite, il maltempo ha sradicato alcuni alberi e allagato le strade. Decine le chiamate ai vigili del fuoco mentre in molte zone a Est della provincia si sono registrati allagamenti stradali.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti