Allerta meteo: giornata di forti temporali, attenzione alle grandinate e ai colpi di vento

Anche quella di oggi sarà una giornata fortemente instabile sull’Italia. A differenza di ieri, però, i fenomeni di maltempo riguarderanno buona parte del Settentrione, non limitandosi alle zone montuose come avvenuto ieri. Questo a causa dell’ingresso più deciso di aria fresca e instabile di origine atlantica.

L’instabilità si “accenderà” nel corso delle prossime ore, fra quelle pomeridiane e serali. Sulla base dei principali indici temporaleschi e delle previsioni delle precipitazioni attese, le celle temporalesche avranno modo di formarsi in particolare su:

Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna occidentale, con coinvolgimento anche delle pianure di queste regioni. Fenomeni più sporadici su Trentino Alto Adige e possibili fenomeni di passaggio (ma forti) sulla Liguria centro-orientale.

– Su gran parte della fascia appenninica centro-meridionale, e in particolare su entroterra toscano, Umbria, entroterra di Marche, Abruzzo, zone più interne del Lazio, zone interne di Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale, con sconfinamenti possibili verso le coste della Calabria e della Sicilia.

I fenomeni, a prevalente sfondo temporalesco, potranno risultare particolarmente intensi e dar vita a grandinate, raffiche di vento e nubifragi lampo. Si raccomanda per tanto prudenza.

Seguite InMeteo.net per monitorare costantemente la situazione e l’evoluzione del tempo. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti