Previsioni Meteo : depressione in dirittura d’arrivo. Calo delle temperature e forti temporali a breve

Previsioni Meteo / Fra poche ore l’Estate sulla nostra penisola cambierà totalmente faccia e il gran caldo afoso e per lunghi tratti insopportabile sarà solo un ricordo.

Tutto grazie all’ingresso di una vasta depressione atlantica, prevista da molti giorni dallo staff di inmeteo.net, che apporterà violenti temporali, piogge diffuse e soprattutto un diffuso calo termico.
Come potete osservare dalle immagini satellitari il vortice ciclonico, posto in seno ad una goccia fredda in cut-off, è attualmente posizionato sulla Francia. L’aria fresca sta già provocando i primi forti temporali di calore su rilievi e colline della nostra penisola, ma l’ingresso vero e proprio della depressione è atteso nel corso della serata odierna.

[nggallery id=164]

Sarà il Nord-Ovest il primo settore ad essere colpito dai temporali e ad assaggiare il calo delle temperature, anche di 6/8°C. Non mancheranno fenomeni violenti come grandinate e piogge a carattere di nubifragio, soprattutto sul Piemonte.
La goccia fredda scivolerà verso sud-est nella giornata di lunedì arrecando un fortissimo peggioramento sulle regioni centro-meridionali, in particolare su Toscana (dove potrebbero giungere temporali molto forti), Lazio, Sardegna e i settori adriatici dalla Romagna alla Puglia. Fra martedì e mercoledì il vortice ciclonico si piazzerà sul Meridione arrecando piogge diffuse e temporali violenti, oltre che un calo sostanzioso delle temperature.
Le regioni del Nord-Est saranno quelle meno coinvolte dal peggioramento. In questo settore a parte un po’ di nuvolosità nella giornata di lunedi non ci saranno fenomeni significativi. Ma qualche grado in meno ci sarà sicuramente rispetto alle temperature roventi delle ultime settimane.

Ferragosto col maltempo? Leggi le ultimissime previsioni >>>

http://ham.shineline.it/meteo/meteo.jpg

La depressione attualmente posizionata sulla Francia. Raggiungerà il Nord-Ovest in serata


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti