Maltempo 10 Agosto : vortice ciclonico sul Mar Tirreno. Forti temporali in atto e crollo termico

Maltempo 10 Agosto/ Come ampiamente previsto si è concretizzata la prima fase di maltempo di questa seconda decade di Agosto per mezzo della discesa di una goccia fredda in cut-off, isolatasi nel Mediterraneo.

La massa d’aria fredda, posta in una circolazione ciclonica chiusa, si è posizionata attualmente sul Mar Tirreno dopo aver portato forti temporali fra Piemonte e Lombardia fra la serata di domenica e la notte odierna.
La struttura ciclonica ha dato forma ad una evidentissima spirale di nubi che si muovono attorno al centro di bassa pressione posto in mare aperto : attorno a questa bassa pressione è in atto lo scontro violento fra le masse d’aria più fresche in discesa da nord-ovest e quelle più miti e instabili in risalita da sud e pertanto stiamo assistendo allo sviluppo di numerosi temporali localmente violenti su numerose regioni italiane.

Guarda le immagini dal satellite della spirale di nubi nel Tirreno :

[nggallery id=170]

Attualmente i fenomeni più intensi li ritroviamo su Toscana, Lazio, Liguria, Appennino marchigiano, Abruzzo, Umbria, Emilia, Appennino romagnolo, Molise ed entroterra pugliese. I temporali risultano localmente violenti (a largo di Roma si è formata una tromba marina, GUARDA QUI) e accompagnati da grandinate e nubifragi.
Nelle prossime ore la ben definita depressione posta sul Mar Tirreno traslerà verso sud-est inglobando per oltre 48 ore tutto il Meridione e parte del Centro, mentre un miglioramento ci sarà sulle regioni settentrionali sin verso la Toscana settentrionale e le Marche. Il calo termico sta interessando tutto il Nord-Ovest e le regioni tirreniche, ma nelle prossime ore coinvolgerà in maniera netta (di circa 6/8°C) anche tutte le restanti regioni centro-meridionali mentre sul Nord-Est il calo termico sarà meno evidente.

MALTEMPO anche a Ferragosto? Leggi qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

GROSSO alla RADIO: ‘Dal fine settimana torna il freddo…’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti