Maltempo Italia : scende la depressione verso sud-est. Nord diviso in due

Maltempo Italia/ La depressione ciclonica, di cui vi abbiamo ampiamente parlato nei precedenti editoriali, sta lentamente scivolando verso sud-est scorrendo sul caldissimo mar Tirreno.

Il vortice ciclonico sta portando con se aria più fresca di origine atlantica, la quale sta entrando in contrasto con l’eccezionale calura presente nei bassi strati della troposfera sul Mediterraneo (accumulatasi dopo oltre 40 giorni di alta pressione africana). I contrasti termici, uniti all’estrema instabilità portata da questa “goccia fredda”, stanno innescando una serie di forti temporali lungo il Nord-Ovest e le regioni del versante tirrenico centro-settentrionale fra Liguria e Lazio.

Le piogge, unite anche all’avvento dell’aria più fresca atlantica, ha provocato un diffuso calo delle temperature sui settori coinvolti, ovvero Nord-Ovest e regioni tirreniche centro-settentrionali. I termometri segnano quasi 10 °C in meno rispetto ai giorni scorsi e il divario è nettissimo rispetto alle regioni del Nord-Est, dove i cieli si mantengono sereni o poco nuvolosi (come previsto). La differenza fra i due settori è davvero netta, anche di 10 °C : si passa infatti dai 22/24°C del Nord-Ovest ai 31/33°C del Nord-Est dove ancora persiste molta afa e umidità.
Sulle regioni nord-orientali la pioggia non giungerà, se non a livello estremamente locale, e pertanto il calo delle temperature non sarà netto come sulle restanti aree dell’Italia.

Ecco cosa ci aspetta su tutta Italia nelle prossime ore, LEGGI QUI >>>

temperature ore 12.00 – fonte www.meteonetwork.it


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera
PREVISIONI METEO: prima il FREDDO, poi l’anticiclone in attesa di Natale

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti