Previsioni meteo: settimana di Ferragosto Italia spaccata tra il caldo e il maltempo

Previsioni meteo lungo termine / La goccia fredda di cui vi avevamo parlato in altri editoriali è arrivata in Italia e porterà maltempo diffuso in tutta la penisola dalla giornata di oggi, anche se ha già colpito diversi settori del Sud Italia nell’ultimo week-end ( GUARDA LE PREVISIONI DI OGGI ).

Nelle giornate comprese tra il 12 e il 14 agosto la goccia fredda si farà consistente su tutto il Centro-Sud dove si registreranno temporali ancora violenti tra la Sicilia e Calabria, ma con sconfinamenti possibili anche in Campania, Lazio e Nord Puglia; pioggia e temporali anche sulle Alpi. Il 13 agosto l’instabilità sarà minore e le condizioni del tempo a migliorare con locali temporali sulla Calabria e sulla Sicilia orientale. L’instabilità, però, accompagnerà il Sud anche nella giornata del 14 agosto con possibili temporali tra Calabria, Basilicata, Campania e Puglia specialmente nelle zone interne.

Le temperature resteranno comunque elevate al Nord Italia con punte di 35-36°C un po’ ovunque; qualche grado in meno al Sud dove la temperatura aumenterà nel corso della giornata del 13 agosto raggiungendo punte di 36°C sui versanti tirrenici.

Guarda l’evolversi delle precipitazioni a lungo termine:

[nggallery id=167]

 

 


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti