Previsioni meteo Toscana, Firenze : allerta arancione oggi 10 Agosto 2015 per forti temporali

Allerta meteo arancione da parte del Consorzio Lamma per la regione Toscana, forti temporali per oggi 10 Agosto 2015

Il forte maltempo causato in atto è causato dalla attuale “goccia fredda” sul Mediterraneo Occidentale (cut-off in gergo meteorologico, ovvero struttura barica a rotazione antioraria con annessa instabilità che si dissocia dalla circolazione media generale, caratterizzata da valori termici più bassi rispetto alle zone circostanti), i quali effetti sull’Italia sono stati descritti qui; gli effetti di questa instabilità si sentono soprattutto sul Tirreno e quindi sulla Toscana.

Già stamattina sono stati segnalati forti temporali nelle zone limitrofe a Firenze e Pisa, con accumuli intorno ai 10-15 mm e temperature fresche intorno ai 20°C; segnalate precipitazioni anche in autostrada: in particolare sulla A11 Firenze – Pisa le previsioni non sono affatto rosee a causa di possibili temporali per tutta la giornata e anche per domani. Il Consorzio LAMMA ha emanato un’allerta arancione su tutta la Regione, ovvero probabilità elevata di ottenere temporali moderati su gran parte del territorio.

Secondo il nostro modello meteo, le precipitazioni saranno consistenti soprattutto a partire dal pomeriggio, dopo che si saranno formati notevoli sistemi temporaleschi sul mare che verranno sospinti verso la costa. La particolare morfologia della regione farà il resto, provocando un’intensificazione dei fenomeni temporaleschi con l’impatto delle correnti che saranno costrette a risalire verso l’alto facendo condensare le grandi quantità di vapore acqueo. Non si escludono grandinate e allagamenti, ma soprattutto tornado e trombe marine a causa della presenza di valori sufficientemente alti di SWEAT index.

L’invito è a mantenere la massima cautela su Firenze, le zone relative a Massa Carrara e sulle zone pedemontane e appenniniche in generale: si stimano accumuli pluviometrici molto elevati, superiori ai 50 mm con punte anche intorno ai 100 mm localmente; i venti potranno essere abbastanza intensi durante i fenomeni temporaleschi; attenzione alla costa per le possibile trombe marine prima citate e pertanto qualora si intravedano nubi a forma di imbuto “cadere” da nubi minacciose, scure e basse si consiglia di ripararsi il più rapidamente possibile.

Atteso un graduale miglioramento a partire dalla notte di domani Martedì 11 Agosto.

[nggallery id=165]

Aggiornamenti previsionali su Meteo FirenzePisaLivornoGrossetoMassa Carrara

Segnalate eventi e disagi in questa pagina o sulla fanpage


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa per Natale? Forse solo una comparsata…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti