Stelle cadenti: arrivano le Perseidi, ecco quando osservarle

Notte di San Lorenzo 10 Agosto 2015 – Come ogni estate si avvicina l’appuntamento con lo sciame di stelle cadenti delle Perseidi, note anche come le stelle di San Lorenzo. Lo sciame meteorico inizia oggi ma numerose stelle cadenti sono state già avvistate nei giorni scorsi.

Solitamente si fa coincidere l’inizio delle Perseidi con la giornata odierna, ovvero quando la Terra entra in contatto con la parte più consistente dello sciame meteorico. Tuttavia il momento in cui è prevista la maggiore concentrazione di stelle cadenti è il 12 Agosto 2015. Ovviamente le stelle cadenti saranno visibili anche nei giorni a seguire ma con un’intensità calante. Per poterle osservare bisogna guardare a Nord-Est, nella costellazione del Perseo che si trova nel quadrante Est del nostro cielo, le scie luminose arrivano in quella direzione.

Inoltre, quest’anno, le condizioni per avvistare le stelle cadenti sono particolarmente favorevoli: infatti, la Luna, risulterà calante, ovvero ridotta a uno spicchio e si oscurerà tra un paio di giorni. La volta celeste, quindi, sarà particolarmente buia: è la situazione ideale per avvistare le Perseidi senza l’interferenza luminosa del nostro satellite.

Stelle cadenti: arrivano le Perseidi, ecco quando osservarle


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni
Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti