Toscana, Marina di Carrara e Marinella di Sarzana: downburst o tromba marina?

Maltempo in Toscana: danni sulla costa di Marina di Carrara / Si pensa al passaggio di una tromba marina ma non si hanno immagini o video certi del fenomeno. Tuttavia, guardando i vari video disponibili in rete (uno riproposto in questo articolo) si pensa a un tipico “downburst“: si tratta di una discesa repentina e violenta di aria fredda che provoca forti venti e precipitazioni decisamente intense. La straordinaria potenza con cui si sprigiona tutto ciò fa pensare molto spesso emotivamente a una tromba d’aria (o marina se sulla costa). Inoltre, nella galleria noterete una tipica “nube a muro” da cui può effettivamente generarsi sia il downburst sia il tornado o tromba d’aria.

Questo maltempo è stato preannunciato nei giorni scorsi dalla Protezione Civile ma soprattutto questa mattina con un’allerta regionale. Nella zona di Marina di Carrara sono stati segnalati accumuli intorno ai 40 mm (alcuni pluviometrici anche quasi il doppio con 76 mm) , decisamente un valore elevato per un evento durato poche ore; inoltre le raffiche di vento hanno superato i 100 km/h; sempre qui sono stati segnalati disagi all’istituto magistrale dove era presente il personale.

A Marinella di Sarzana è stato segnalato che una donna è rimasta ferita abbastanza gravemente nel tentativo di ripararsi dal forte vento e dalla pioggia incessante: ha avuto la “sfortuna” di ripararsi sotto una struttura che purtroppo è crollata. La Protezione Civile e i Vigili del Fuoco sono al lavoro per contenere i danni. Numerose tende e gazebo sono volati via.

>>> Intanto vi segnaliamo questo tornado (documentato) su Civitavecchia , questa tromba marina in Liguria con video e questi consigli per ripararsi da un tornado

[nggallery id=172]


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo week-end : caldo africano in arrivo, fino a 30°C. Forti temporali al nord?

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : ultime note d’instabilità e qualche forte temporale in giornata – PREVISIONI

Il ruggito dell’anticiclone sul Mediterraneo: quanto durerà?
Meteo a 15 giorni: primi giorni di GIUGNO in compagnia dei TEMPORALI?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti