Meteo Puglia il maltempo abbatte gli alberi e inonda le strade e da Bari a Lecce VIDEO FOTO

Meteo Puglia: in provincia di Bari strade inondate e accumuli elevati; alberi caduti sul Gargano. / Il maltempo è veramente deciso e i temporali si stanno abbattendo su tutta la regione portando raffiche di vento anche superiori a 100 km/h e accumuli superiori a 50 mm a Monopoli; nelle altre città accumuli in generale intorno ai 5-20 mm con punte di 30-40 mm nel Salento.

Forti nubifragi anche in Capitanata ma sul Gargano addirittura molte strade sono rimaste bloccate questa mattina; in particolare nel tratto nord tra Vieste e la Foresta Umbra sono caduti alberi sulla carreggiata bloccando appunto la circolazione delle autovetture, dovendo far intervenire forzatamente la Polizia Stradale e il Corpo Forestale dello Stato. Il traffico è stato deviato in direzione Peschici-Vico.

Le foto sono abbastanza eloquenti e le immagini radar e satellitari lasciano intravedere la potenza delle strutture cumuliformi e temporalesche che si sono abbattute sulla regione tanto da coprirla quasi per più della metà.

[nggallery id=174]

Il tempo sta già migliorando in molte zone, soprattutto nel barese dove non si attendono altri fenomeni temporaleschi intensi; persistono ancora nuvolosità e precipitazioni nel Salento e nel foggiano ma verso sera vedremo un generale miglioramento. Per gli aggiornamenti consultate la nostra APP o le previsioni locali :

METEO BARI | LECCE | FOGGIA | BARLETTA | BRINDISI | TARANTO

Invitiamo alla massima cautela perchè vi saranno molte strade ancora allagate e scivolose per gran parte del territorio. Nelle foto della galleria noterete alcune strade completamente allagate (Bitonto, provincia di Bari): in alcune città le problematiche fognarie possono causare disagi e provocare allagamenti anche improvvisi.

VI lasciamo con questo video del nubifragio a Monopoli e vi linkiamo l’articolo sulla tromba d’aria nei pressi di Brindisi


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti