Notte di San Lorenzo 10 – 11 Agosto: dove possiamo vedere le stelle nel cielo?

Post – San Lorenzo 2015: vediamo dove poter ammirare le stelle nel cielo questa sera fantastica!

La notte di San Lorenzo desta sempre tanta meraviglia a causa della “magia” che si viene a instaurare una volta che ci si pone con gli occhi all’insù e si intravede la prima stella cadente, immaginando quale sarà il nostro primo desiderio. Questa fantastica notte può essere per alcuni una notte speciale perché porta alla mente tanti ricordi e, perché no, qualche desiderio ancora da esaudire ma, difatti, non è altro che una splendida manifestazione astronomica sulla quale tutti noi amiamo sognare. Anche nei giorni successivi a San Lorenzo è possibile vedere qualche stella cadente.

Che si realizzi o meno il desiderio, tuttavia, bisogna controllare che questa sia una sera adatta all’osservazione delle stelle nel cielo. Così, diamo un’occhiata alle previsioni per questa sera, che in realtà è successiva alla ricorrenza della festa di San Lorenzo, per capire dove poter osservare le Perseidi. Infine, ricordiamo che il picco di stelle cadenti è previsto per domani 12 Agosto (controlla qui).

Previsioni Sera 11 Agosto 2015

Cieli sereni attesi al Centro Nord e sulla Sardegna, mentre al Sud sarà praticamente assai arduo vedere il cielo se non localmente. Qualche nube è attesa sul litorale abruzzese e sulle zone alpine dove, anche qui, bisognerà valutare città per città la copertura nuvolosa.

Previsioni Notte 12 Agosto 2015

Le zone più serene saranno molto probabilmente quelle relative al Nord e parte del Centro, ovvero Toscana e Sardegna: ampie schiarite infatti sono attese sul Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. Qualche nuvola è attesa sull’astigiano, Lombardia, Cagliaritano e coste venete.

Tuttavia la copertura nuvolosa non è la sola variabile da considerare! Un buon vento e umidità bassa sono ottimi indicatori per una buona o discreta osservazione. Vi invitiamo quindi a cercare il meteo città nel menu in alto del sito!

Buona serata!

CONTROLLA LE MAPPE DELLA NUVOLOSITÀ E DEL TEMPO!

[nggallery id=176]


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

Creta : intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo orientale – dati EMSC

L’immagine del giorno: Milano si scrolla di dosso la nebbia…
Le stagioni del passato: quando l’inverno iniziava male…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti