Meteo oggi, tregua al maltempo prima di Ferragosto con ritorno al caldo e afa

Meteo Oggi, Giovedi 13 Agosto 2015: il maltempo si concede una pausa prima del maltempo del week end di Ferragosto

Oggi le prime immagini da satellite mostrano una situazione molto estiva, con cieli sereni su gran parte del territorio italiano, tranne per irregolare nuvolosità sul versante ionico martoriato dalle alluvioni, Sicilia e zone pedemontane piemontesi. Uno spiraglio di alta pressione immersa tra due strutture depressionarie ancora presenti: una in allontanamento ormai verso Est e una in avvicinamento da Ovest.
Nonostante la tregua, potremo assistere a locali precipitazioni sullo Stretto di Messina con possibili temporali, sul versante ionico sul confine tra Calabria e Basilicata nel pomeriggio insieme a qualche locale piovasco sulla Campania. Nell’ultima parte della giornata si attendono precipitazioni anche sotto forma di temporale in entrata da Nord Ovest quindi su Valle d’Aosta e Piemonte nord-occidentale.

Le temperature massime per oggi sono previste in aumento generale come annunciato ieri. Si prevedono valori massimi che supereranno i 30°C ma che potranno arrivare a 35-36°C tra Lazio, Toscana ed Emilia Romagna. I mari saranno poco mossi e la ventilazione generalmente debole con qualche rinforzo dai quadranti settentrionali nel basso Tirreno. In molte zone l’umidità sarà elevata a causa della scarsa ventilazione e delle piogge arrivate nei giorni precedenti e pertanto la sensazione di afa sarà rilevante.

Intanto ci prepariamo all’arrivo della nuova perturbazione, come spiegato nell’articolo delle previsioni per domani Venerdì 14 Agosto.


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti