Previsioni meteo: forte maltempo in arrivo fra Domenica e Lunedì, ecco le regioni colpite

L’Italia è tornata in queste ore a beneficiare di condizioni meteo generalmente stabili e di ampi spazzi soleggiati grazie ad un campo di alta pressione.

Tuttavia, una vasta perturbazione atlantica si avvicina da Ovest verso Francia e Nord Italia: nella giornata di Domenica questa perturbazione sarà responsabile di un peggioramento del tempo al Settentrione.

Nubi e rovesci raggiungeranno già in mattinata il Nord-Ovest, risultando più organizzati e anche intensi nella seconda parte del giorno, su Valle d’Aosta, Piemonte centro-settentrionale, zone alpine-prealpine della Lombardia. Qualche fenomeno entro fine giornata raggiungerà anche la Liguria, l’Emilia, la Lombardia centro-meridionale, localmente i settori montuosi del Triveneto. Altrove il tempo si manterrà stabile, con tanto sole al Sud Italia.

Lunedì maltempo diffuso al Nord e sulla Toscana, con forti piogge e temporali

Lunedì la perturbazione entrerà nel vivo e porterà maltempo diffuso al Nord. Attesi fenomeni a frequente carattere temporalesco su Piemonte, Lombardia, Triveneto, e fra Liguria centro-orientale e Toscana. Fenomeni che potranno risultare anche forti e persistenti, dando vita ad allagamenti, in particolare fra zone montuose e pedemontane di Piemonte e Lombardia e fra Liguria e Nord Toscana (dove potrebbero innescarsi fenomeni autorigeneranti). Sulle restanti zone della penisola il tempo sarà generalmente stabile, ampiamente soleggiato al Sud Italia, con un aumento sensibile delle temperature. Al Nord invece, il clima sarà quasi autunnale, soprattutto laddove vi saranno precipitazioni persistenti, con valori massimi sui 18-23 gradi.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti