Allerta Meteo Liguria e Toscana : rischio nubifragi e alluvioni lampo (Genova, Spezia, Massa, Lucca, Livorno, Pisa, Pistoia)

Allerta Meteo Liguria e Toscana/ Un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche si concretizzerà nel corso delle prossime 24 ore, esattamente fra la tarda sera di oggi e il pomeriggio di lunedì. Tutto a causa dell’ingresso di correnti fresche ed instabili atlantiche che scorrendo da sud-ovest verso nord-est irromperanno sulle regioni settentrionali ed in particolare su quelle tirreniche determinando un violento guasto del tempo.

Allerta meteo : saranno Liguria e Toscana le regioni maggiormente coinvolte dalla perturbazione a causa della loro maggiore esposizione alle correnti occidentali e la presenza del mar Tirreno ricco di energia potenzialmente pericolosa (dopo il gran caldo registrato nel corso dell’Estate).
Con buona probabilità nelle prime ore della notte intensi temporali potranno interessare la Liguria centro-orientale fra Genova e La Spezia determinando piogge a carattere di nubifragio, grandinate e forti colpi di vento. Questi temporali si rigenereranno nel Mar Ligure e potranno riversare al suolo ingenti quantità di pioggia (possibili accumuli localmente superiori ai 120/140 mm) in poche ore. Fra la mattina e il pomeriggio di lunedì questi temporali si muoveranno lentamente verso est andando a coinvolgere in maniera diretta lo spezzino orientale e tutta la Toscana settentrionale, in particolare i settori della Lunigiana, Garfagnana, il livornese, il pisano e le zone interne fra Prato, Pistoia e Firenze e anche l’Appennino emiliano fra Piacenza e Parma.

In tutte le aree menzionate vi sarà elevato rischio di nubifragi che, a causa del possibile stazionamento dei temporali autorigeneranti, potrebbero dar luogo ad alluvioni lampo. Invitiamo a prestare massima attenzione e a mettersi in viaggio solo se strettamente necessario.

Restate aggiornati su InMeteo.net e sulla nostra pagina facebook nei prossimi minuti e nelle prossime ore per eventuali aggiornamenti.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

GROSSO alla RADIO: ‘Dal fine settimana torna il freddo…’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti