Previsioni meteo: l’estate non è finita, in arrivo ondata di caldo africano sull’Italia

Questo week end all’insegna del fresco che stiamo vivendo da Nord a Sud non deve farci credere che l’estate stia ormai tramontando. Le elaborazioni dei modelli matematici di previsione infatti mostrano scenari barici ancora da piena estate: l’anticiclone di matrice sub-tropicale tornerà infatti con la nuova settimana ad estendersi sul bacino del Mediterraneo, grazie al consueto affondo di una vasta depressione atlantica a Nord-Ovest dell’Italia.

La nostra penisola, dunque, vedrà un sensibile aumento termico in quota e conseguentemente anche al suolo. L’aria calda raggiungerà già domani il Centro-Sud e in particolare il Meridione, portando la colonnina di mercurio a superare nuovamente i 30-31 gradi in molte località. Al Nord Italia saranno protagonisti invece pioggia e fresco.

Ondata di caldo in arrivo: probabile fase clou nella seconda metà della settimana, con temperature fino a 35 gradi.

Ma da Martedì-Mercoledì l’alta pressione conquisterà tutto il territorio, Nord compreso, portando tanto sole e caldo anche sulle regioni settentrionali (26-28 gradi). Caldo a tratti intenso al Centro-Sud con temperature lievemente più alte. L’anticiclone africano si rafforzerà ancora nella seconda parte della settimana, stando agli ultimi aggiornamenti, determinando il picco del caldo proprio negli ultimi giorni di Agosto. Da Giovedì-Venerdì, sulla Pianura Padana e nelle zone interne pianeggianti del Centro-Sud si avranno valori massimi prossimi anche ai 33-35 gradi. Un caldo intenso, talvolta accompagnato da alti tassi di umidità. Ci attende, insomma, un fine mese assolutamente estivo, ideale da trascorrere, se possibile, a mare.

 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti