Maltempo Toscana: nubifragio su Pisa, disagi sulla linea ferroviaria Firenze-Pisa e La Spezia-Pisa

Come previsto, un’intensa perturbazione si è abbattuta nella notte su Liguria e Toscana, dispensando precipitazioni molto forti soprattutto sull’area del Levante ligure e sui settori settentrionali della Toscana, dove si sono registrati i maggiori accumuli di pioggia (anche sopra i 100 millimetri).

Parecchi i disagi e i danni: ritardi di oltre un’ora sulla linea Firenze-Pisa, e sulla linea La Spezia-Pisa, con diverse stazioni allagate dalla pioggia. Ripercussioni anche al traffico aereo, con ritardi per molti voli in partenza dal Galilei di Pisa.

Numerosissime le richieste di intervento ai vigili del fuoco, principalmente nella zona di Pisa. Gli interventi riguardano soprattutto allagamenti e danni da infiltrazioni di acqua. La sala operativa è tuttora “completamente bloccata dalle richieste di intervento” dicono i vigili del fuoco.

È emergenza allagamenti anche a Cascina, dove si concentrano molti delle squadre dei pompieri. Per far fronte alle richieste di aiuto, il comando ha raddoppiato i turni e rinforzi sono arrivati anche dalle stazioni delle provincie vicine.

A lavoro su Pisa anche le squadre della Protezione civile del Comune e della Provincia. L’ingresso e la mobilità stradale sono nel caos. Problemi anche sulle linee Enel. Molte le zone rimaste senza elettricità per rami caduti sui cavi dell’alta tensione e a causa dell’acqua che ha invaso i pozzetti delle centraline e i contatori.

[nggallery id=185]


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violento nubifragio su Lanciano, la città diventa un fiume in piena [FOTO]

Puglia : temporali e venti forti in arrivo a breve, poi prossima settimana autunnale!

Previsioni Meteo : altro che estate, arriva l’autunno! Prossima settimana shock

Un nuovo tentativo di ANTICICLONE dalla prossima settimana ma senza garanzie; vediamo perchè
Meteo a 15 giorni: fase estiva seguita da TEMPORALI al nord?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti