Previsioni meteo: Settembre 2015 porta l’autunno, pesante maltempo e temperature in calo

L’alta pressione ci sta portando giornate prettamente estive e continuerà a farlo anche negli ultimi giorni di Agosto, con temperature  che aumenteranno ancora soprattutto nel fine settimana, portandosi ben oltre i 30 gradi in molte località, anche al Centro-Nord. Ma con l’inizio di Settembre la situazione dovrebbe radicalmente cambiare.

L’anticiclone di matrice africana si ritirerà lasciando spazio all’affondo di una vasta circolazione depressionaria nord-atlantica. Correnti fresce e instabili invaderanno il Mediterraneo spodestando così la stabilità anticiclonica, e portando entro il 2-3 Settembre un calo termico ed un ritorno del maltempo, praticamente di stampo autunnale, sul Nord Italia. Caldo e anche un pò di afa insisteranno fino ai primissimi di Settembre, invece, al Sud.

A seguire, come evidenziano le ultime emissioni dei modelli matematici, la saccatura atlantica dovrebbe scendere e scivolare gradualmente verso Sud, coinvolgendo anche le regioni centro-meridionali verso il 4-5 Settembre. Sebbene siamo a questo punto ad una distanza temporale notevole, la tendenza sembra portarci ad un cambio di consegne fra l’Estate e l’Autunno, con l’Italia che potrebbe vivere un proseguo di prima decade instabile, con piogge e temporali frequenti, e temperature molto fresche. In particolare sui settori centro-settentrionali della penisola.

I primi giorni di Settembre potrebbero portare piogge e calo termico a cominciare dal Nord Italia. Probabile cambio di consegne fra Estate e Autunno verso il 4-5 Settembre.

Video tendenza:


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Catania, sequenza di scosse di terremoto sull’Etna : tremori sino a Giarre e Acireale

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni Meteo : prossima settimana tra caldo africano e violenti temporali

Meteo a 7 giorni: i TEMPORALI sfonderanno al nord e su parte del centro la prossima settimana?
Meteo a 15 giorni: giugno assumerà un volto INSTABILE?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti