E’ la notte della Superluna: occhi al cielo questa sera per una meravigliosa Luna al Perigeo

Grande spettacolo in cielo in questo finale di Agosto con la Superluna. Nella serata odierna avremo l’atteso evento astronomico della Luna piena in corrispondenza del perigeo.

Una superluna è infatti la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna. Un fenomeno raro ma non troppo: succede in media 5 volte l’anno.

L’effetto è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna visto dalla Terra. Cioè la Luna ci sembra lievemente più grande e luminosa rispetto al normale. Il termine “superluna” è un termine non propriamente astronomico, in quanto la definizione scientifica per il momento del massimo avvicinamento della Luna alla Terra è perigeo lunare.

In questo mese, il perigeo sarà Domenica 30 Agosto, alle 11 di mattina (le 15 GMT, le 16 in italia), 18 ore circa dopo la luna piena. Dunque per la precisione, non vi sarà una coincidenza molto stretta in termini di orario fra Luna Piena e perigeo. Comunque sia si può parlare di Superluna in quanto il nostro satellite, nel momento di plenilunio, sarà prossimo al perigeo. E lo spettacolo sarà favorito dai cieli ampiamente sereni (pochissime le nubi previste sul territorio italiano) e dalla visibilità della Luna, che si farà vedere da subito dopo il tramonto fino all’alba di domattina.

Il prossimo mese, la Luna piena arriverà domenica 27 Settembre alle 22:51 EDT (le 3.51 del mattino del 28 Settembre in Italia) e il perigeo solo 51 minuti prima: sarà anche il più vicino del 2015, visto che si posizionerà a 356.877 km dalla terra. Avremo in questo caso una bellissima eclissi di Luna.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

E’ vero che a Natale arriverà l’anticiclone?
Linea di tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia (SPAGHETTI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti