Previsioni meteo: caldo con i giorni contati, da Mercoledì ci aspetta un intenso peggioramento

Previsioni meteo – Dopo una breve pausa temporalesca che ci ha interessato durante il periodo di Ferragosto l’anticiclone sub tropicale è tornato velocemente a stabilizzare il quadro meteorologico italiano e a riportare il caldo afoso su diverse regioni. Tuttavia a partire dalla giornata di Mercoledì 2 Settembre a causa di un graduale cedimento della cupola pressoria assisteremo ad un nuovo intenso peggioramento.

Osservando i principali modelli matematici una vasta saccatura Nord Atlantica irromperà sul Mediterraneo Centrale a partire dalla serata di Martedì 1 e in maniera più decisa a partire da Mercoledì 2. Le regioni che verranno maggiormente interessate da rovesci e temporali sono quelle del Centro Nord.  Solo successivamente a causa di un maggiore sprofondamento della saccatura si potrà avere un maggiore interessamento del Centro Sud.

Temperature in sensibile diminuzione da Mercoledì, ventilazione inizialmente moderata dai quadranti meridionali in rotazione a Maestrale nei giorni a seguire. Mari inizialmente poco mossi con tendenza a divenire mossi.


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti