Previsioni meteo oggi : primi temporali e acquazzoni. Forte maltempo al Nord-Est?

Previsioni meteo oggi / Il calo progressivo della pressione e dei geopotenziali sul Mediterraneo sta innescando l’ingresso di aria via via sempre più fresca ed instabile proveniente dall’Atlantico, la quale sta già determinando un parziale peggioramento del tempo sui settori settentrionali dell’Italia.

La parte più intensa di questa prima perturbazione del mese di Settembre raggiungerà la nostra penisola fra la serata di oggi e la giornata di Sabato, attraversando gran parte del Paese apportando forti rovesci e temporali.
Per quanto riguarda la situazione attuale vi segnaliamo già la presenza di locali temporali sui settori interni della Liguria orientale e la presenza di nuvolosità diffusa sul Triveneto. Più stabile sul resto del territorio.

Nel corso delle prossime ore (fra pomeriggio e sera) prevediamo un netto peggioramento del tempo sul Nord Italia : netto aumento della nuvolosità ovunque mentre le precipitazioni si concentreranno maggiormente sul Nord-Est, in particolare su aree montuose e pedemontane di Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia dove saranno possibili anche temporali molto forti.
Locali temporali potranno interessare anche alto Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Umbria. Più asciutto, in questa prima fase di maltempo, su Liguria e Toscana. Nubi in aumento anche su Lazio, Sardegna e Abruzzo ma senza fenomeni (qui il maltempo giungerà nei prossimi giorni). Soleggiato e clima caldo al Sud grazie alla presenza dell’anticiclone africano giunto ormai agli sgoccioli.

Arriva l’Eclissi di sangue della Luna, evento da non perdere! Ecco quando >>>

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti