Meteo Puglia: game over estate, crollo termico in arrivo. Giù di 10 gradi.

Nonostante sia cominciato l’Autunno meteorologico, il Sud Italia sta vivendo ancora giornate di piena estate. Il meridione e la Puglia si trovano infatti sotto l’azione di correnti calde di origine nord-africana, che fra Venerdì e Sabato, diverranno ancora più incisive, per effetto dell’affondo di una saccatura atlantica sulle regioni centro-settentrionali. La colonnina di mercurio potrà raggiungere anche i 34-35 gradi.

Il caldo sarà la risposta temporanea alla discesa di questa massa d’aria più fresca di origine atlantica, che entro la giornata di Domenica avrà però raggiunto anche il Sud Italia. Infatti le temperature caleranno sensibilmente nella giornata del 6 Settembre sul Meridione, e il caldo verrà spazzato definitivamente per l’inizio della settimana prossima, anche sui settori più a Sud della penisola. Da Lunedì-Martedì, la nostra penisola si troverà sotto una struttura anticiclonica che dovrebbe garantire condizioni di generale stabilità ma al contempo sotto l’afflusso di fresche correnti settentrionali.

Questo determinerà un vero e proprio abbattimento delle temperature: si perderanno mediamente 8-10 gradi, nel giro di 48 ore. Dai 34-36 gradi di massima di Sabato, Bari, passerà ai 23-25 gradi di Lunedì. Simile la situazione nelle altre città pugliesi. Il vento teso di maestrale accentuerà la sensazione di fresco. Dunque, prepariamoci all’arrivo di un clima più autunnale che estivo: maglioncino leggero o felpa a portata di mano, soprattutto la sera e al mattino presto.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

ULTIMISSIME DELLA SERA: un po’ di anticiclone sotto Natale, poi un nuovo cambiamento
FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti