Previsioni Meteo : tracollo termico ormai imminente, giù di oltre 10°C ed Estate conclusa

Previsioni Meteo/ Come ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, l’estate è ormai giunta ai titoli di coda nonostante manchino ancora 20 giorni all’equinozio d’autunno.

L’estate sul bacino del Mediterraneo è determinata dalla presenza dell’anticiclone africano (rovente e afosa alta pressione che più volte nel nel corso del trimestre estivo si estende dal nord Africa sin verso l’Italia), e se questa figura barica viene a mancare è lecito aspettarsi l’ingresso automatico dell’autunno. È proprio questa la strada intrapresa dall’atmosfera per quanto riguarda i nostri territori.

L’alta pressione africana che attualmente staziona su buona parte del Centro-Sud continua a portare temperature elevate, localmente superiori ai 33°C come ad esempio su Puglia, Calabria e Sicilia. Le regioni settentrionali invece sono già sotto l’effetto delle fresche correnti atlantiche e il calo termico si è in parte già realizzato (sulla pianura Padana troviamo valori diffusamente inferiori ai 26/27°C).
Le correnti instabili e fresche provenienti dall’Europa nord-occidentale entro la giornata di domenica spazzeranno via definitivamente l’anticiclone africano e conquisteranno tutta la nostra penisola. Da domenica infatti i termometri registranno un vero e proprio crollo termico su tutto il Centro-Sud, anche di 7/8°C per via dell’ingresso di correnti di maestrale a tutte le quote.

fonte : it.123rf.com

Il calo termico proseguirà anche nei giorni successivi, per buona parte della prossima settimana, grazie allo sviluppo di un’ansa depressionaria sull’Europa centro-orientale, che permetterà l’ingresso di fresche correnti settentrionali su tutto il Mediterraneo mantenendo molto lontane le bollenti isoterme africane. Pertanto le temperature si riporteranno su valori pienamente autunnali (fra i 20 e 25°C), anche durante le giornate in cui splenderà il Sole, da Nord a Sud. Molto fresco (anche freddo) di notte e nelle prime ore del mattino non solo per l’arrivo dell’aria fresca ma anche per il progressivo aumento dei minuti di buio che facilitano l’inversione termica. Benvenuto Autunno!

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni
Meteo a 7 giorni: alta pressione, ma con molte smagliature!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti