Allerta Meteo : violento temporale in arrivo sulla Campania. Rischio nubifragi a Caserta e Napoli?

Allerta Meteo/ Le correnti instabili atlantiche stanno fortemente interessando le regioni centrali dal pomeriggio di venerdì, concentrandosi in maniera significativa sulla Sardegna, basso Lazio, Abruzzo e Molise.

L’intera struttura di maltempo si è sviluppata alcuni chilometri più a sud del previsto e pertanto i settori settentrionali del Lazio (da Roma verso nord), la Toscana meridionale e l’Umbria non sono state interessate dai fenomeni violenti.
Al momento i fenomeni più intensi andranno ad interessare il basso Lazio e la Campania dove si attendono ore decisamente tempestose : un violento temporale autorigenerante si è sviluppato nel mar Tirreno a pochi chilometri dalla costa casertana e ha raggiunto dimensioni enormi oltre che intensità davvero eccezionale (come si può anche notare dal radar della protezione civile).

Questo temporale molto violento raggiungerà nei prossimi minuti i settori meridionali delle province di Latina e Frosinone, per poi concentrarsi totalmente sulla Campania centro-settentrionale, in particolare sui settori costieri di casertano e napoletano. Anche Napoli città potrebbe assistere a piogge forti, a carattere di nubifragio, forti colpi di vento e anche qualche grandinata.
I fenomeni potrebbero persistere anche per oltre due ore, per poi estendersi anche alle aree interne della Campania, al Molise e alla Puglia settentrionale, in particolare su Subappennino Dauno, barlettano e foggiano.

Scatto del radar della protezione civile. Eloquente il vasto nucleo a fondoscala del temporale che si accinge a toccare le coste campane fra Caserta e Napoli. Rischio fenomeni estremi


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Occhio in spiaggia : attenzione alla “Caravella Portoghese”. È velenosa e pericolosa per l’uomo

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Guardate quanta aria fredda in arrivo dall’Europa!
ALLERTA protezione civile per VENERDI 22 GIUGNO

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti