Previsioni meteo: attenzione al periodo 9-11 Settembre, probabile ciclone verso il Sud Italia

L’autunno sta gradualmente ingranando la marcia: con l’inizio della nuova settimana aria più fresca invaderà infatti la nostra penisola apportando finalmente un marcato calo termico anche sulle regioni meridionali, dove il caldo è ancora intenso e le temperature sono sopra la media del periodo di molti gradi.

Avremo dunque un “quadro” meteo-climatico dai connotati più autunnali che estivi, sebbene la settimana si aprirà comunque all’insegna del tempo generalmente stabile e soleggiato. Un avvio però che non deve trarre in inganno, in quanto i modelli matematici confermano da giorni una tendenza meteo perturbata verso metà settimana. 

Una perturbazione dovrebbe giungere infatti dal Nord-Africa verso le regioni meridionali della penisola, nella giornata di Mercoledì 9 Settembre. La confluenza fra fresche correnti orientali provenienti da Nord, Nord-Est e una massa d’aria più calda e umida proveniente da Sud, alimenterà condizioni di forte maltempo dando vita nell’area ionica-basso tirrenica a una circolazione depressionaria vasta e particolarmente intensa (da non escludere la formazione di un vero e proprio ciclone mediterraneo, simile a quelli tropicali – TLC). Questo fra 10-11 Settembre.

Fonte mappa lamma.rete.toscana.it

In queste situazioni, mancando ancora diversi giorni, è difficile prevedere nel dettaglio quali saranno le zone colpite, tuttavia è probabile che le condizioni di maggiore maltempo possano riguardare la Sicilia, la Calabria e le aree ioniche del Meridione (Basilicata ionica, Puglia salentina in primis), con precipitazioni abbondanti e persistenti che potranno arrecare anche danni al territorio. Non è escluso però un coinvolgimento del Centro. Monitoreremo attentamente nei prossimi giorni l’evoluzione, fornendovi nuovi aggiornamenti e dettagli.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti