Allerta meteo Messina: la Protezione Civile telefona a casa per avvisare la popolazione, domani scuole chiuse

Sta iniziando a piovere in maniera abbondante nel messinese e nelle prossime ore è previsto un ulteriore peggioramento con i primi fenomeni forti-molto forti, soprattutto a partire dalla serata. Merito dell’intensificazione del flusso umido e instabile orientale che potrà determinare precipitazioni abbondanti e conseguenti disagi e allagamenti. Domani un vasto peggioramento colpirà un pò tutta la regione, con fenomeni anche a carattere di eccezionalità sul messinese (accumuli superiori ai 150 millimetri in 24 ore).

Più colpita dovrebbe essere l’area centro-meridionale del messinese e quindi la fascia compresa fra Messina e Catania. Previste piogge molto abbondanti anche a Messina città. Poco fa è stata emesso anche un comunicato dalla Protezione Civile, che vi riportiamo di seguito:

“La sala operativa della Protezione civile della Regione ha diffuso un allerta meteo per le aree Nord-Orientale, versante tirrenico e Centro-Settentrionale, versante tirrenico della Sicilia. “Dal pomeriggio di oggi, martedì 8 settembre 2015, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale; i fenomeni risulteranno essere a carattere diffuso con quantitativi puntualmente molto elevati nella giornata di mercoledì 9 settembre 2015.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate”. In conseguenza dell’allerta meteo, il sindaco di Messina Renato Accorinti ha deciso per domani la chiusura delle scuole cittadine.”


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti