Previsioni meteo : allerta forte maltempo in arrivo al Sud Italia, ecco le regioni maggiormente a rischio

Previsioni meteo / Dopo una fase di stabilità accompagnata dal fresco dei venti di maestrale, il Sud Italia verrà presa di mira da un’area di bassa pressione proveniente dalla Tunisia che porterà un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche. Al Nord continuerà il bel tempo ancora per diversi giorni, con temperature comunque stabili intorno ai 18-24°C ( GUARDA LE PREVISIONI PER OGGI ).

Una vasta area di bassa pressione di origine Afro-Mediterranea è in dirittura d’arrivo al Sud Italia dove porterà una fase di maltempo molto intensa a causa dell’enorme energia richiamata dal mare che ha raggiunto temperature elevate nel corso di questa estate. Un ciclone potrebbe venirsi a formare nel mar Tirreno sospinto dalle correnti atlantiche fresche formando così dei MCS ( Sistemi convettivi a mesoscala ) molto estesi portando forti temporali che colpiranno dapprima la Sicilia e successivamente dopo estendendosi su Calabria, Basilicata e Puglia meridionale.

I fenomeni più intensi si registreranno domani mercoledì 9 settembre su Sicilia e Calabria, per poi avanzare, nella giornata di giovedì su Basilicata e Puglia meridionale. I forti temporali saranno accompagnati da forti venti che provocheranno disagi e nubifragi intensi.

Ecco l’arrivo del forte maltempo sulla Sicilia e Calabria nella giornata di mercoledì. Fonte: http://www.lamma.rete.toscana.it/


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti