Massima Allerta Meteo : enorme MCS sta per raggiungere il Sud Italia. Sicilia più a rischio

Allerta Meteo Sud Italia/ Tempo in drastico peggioramento in questi minuti a causa dell’ulteriore approfondimento del minimo di bassa pressione poco a largo della Sicilia occidentale.

Attorno a questo centro di bassa pressione si sta sviluppando un’area ciclonica in cui vengono a scontrarsi due differenti masse d’aria : quella più calda di origine nord africana che giunge da sud e quella molto più fresca di origine atlantica che giunge da nord-ovest. Lungo il ramo ascendente di questa depressione, quindi lungo la risalita di aria calda e fortemente instabile da sud, che attualmente posizionata sul Canale di Sicilia poco a ovest di Malta, sta avvenendo la formazione di enormi sistemi temporaleschi MCS ( Mesoscale Convective System).

Si tratta di ammassi temporaleschi formati da numerose celle temporalesche ravvicinate e soprattutto molto violente. Solitamente questi enormi temporali provocano piogge torrenziali, grandinate e venti di downburst tempestosi con raffiche superiori ai 100 km/h.
Al momento la Sicilia è già interessata da piogge e temporali diffusi, ma nei prossimi minuti il tempo peggiorerà sensibilmente su tutta la regione, in particolare su agrigentino, ragusano, siracusano, ennese, catanese e messinese dove ci attendiamo temporali molto forti con piogge a carattere di nubifragio anche su zone colpite nelle scorse ore da altri temporali, come il messinese ionico fra Taormina e Giardini Naxos (GUARDA IL VIDEO DELL’ALLUVIONE). È probabile che i quantitativi di pioggia possano superare localmente i 200/250 mm sui settori ionici della Sicilia nel corso del pomeriggio.

Questo imponente sistema MCS tenderà successivamente a spostardi verso la Calabria, la Basilicata e la Puglia (qui fra serata e nottata), arrecando un forte guasto del tempo e anche in questo piogge a carattere di nubifragio e forti colpi di vento.

Ecco le immagini satellitari del vasto MCS in risalita dal Mediterraneo meridionale, in direzione del Sud Italia :

[nggallery id=205]


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti