Previsioni meteo: ondata di calore in arrivo, ritorno prepotente dell’Estate

Il gran fresco di questi giorni, condito da instabilità ed anche episodi di forte maltempo (Sud Italia colpito fra ieri e oggi), non durerà ancora a lungo.

Le ultime elaborazioni dei modelli matematici di previsione, infatti, ci mostrano una nuova rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale che prenderà forma nei prossimi giorni regalando una fase estiva fuori stagione (ricordiamo che l’Estate meteorologica termina il 1 Settembre). Anche se non troppo, considerando che quasi ogni anno Settembre vede ancora dei periodi caldi anche duraturi.

L’affondo di una saccatura atlantica sull’Europa occidentale (la quale coinvolgerà anche il Nord e parte del Centro fra Domenica e Lunedì) determinerà la “risposta” dell’alta pressione sub-tropicale che risalirà verso l’Italia. Dalla giornata di Domenica e ancor più da quella di Lunedì le temperature aumenteranno sensibilmente sulle regioni centro-meridionali, con le correnti che si disporranno dai quadranti meridionali.

Clima estivo e tempo generalmente stabile sulla penisola la prossima settimana

Il caldo si farà sentire anche al Nord dopo il passaggio perturbato di inizio settimana, ma sarà il Centro-Sud ad essere maggiormente colpito da questa ondata di calore, che potrebbe durare per l’intera prossima settimana, o per buona parte di essa. Torneremo ad avere di fatti valori termici diurni diffusamente sui 28-32 gradi, con punte anche di 33-36 gradi sulle Isole Maggiori e nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud peninsulare. Temperature non eccezionali ma comunque sopra la media del periodo, che potranno tranquillamente permettere a molti italiani di tornare al mare.

Nei prossimi aggiornamenti vi forniremo maggiori dettagli soprattutto sulla durata di questa ondata di calore. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti