Allerta Meteo Liguria : pesanti nubifragi in arrivo fra Savona e Genova. Rischio alluvione concreto

Allerta Meteo Liguria/ Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia settentrionale fra domenica e lunedì dove determinerà un forte guasto del tempo, localmente anche eccezionale.

La configurazione barica che potrebbe instaurarsi nella giornata di domenica è purtoppo estremamente pericolosa per le regioni tirreniche settentrionali, ovvero Liguria e Toscana, a causa della loro diretta esposizione alle correnti sud-occidentali alle alte quote e la loro vicinanza al mar Tirreno, che al momento risulta un vero e proprio catino d’energia viste le alte temperature che presenta.

La presenza di un’alta pressione semi-stazionaria sui settori orientali dell’Italia e la penisola balcanica potrebbe assumere il ruolo di “blocco“, ovvero impedire alle correnti atlantiche instabili di muoversi rapidamente verso est.
Cosa avviene in queste circostanze? Non trovando subito un varco verso est, le nubi e i temporali tendono a stazionare su determinate aree delle regioni tirreniche settentrionali rilasciando enormi quantità di pioggia nell’arco di poche ore ed è proprio questa la causa principale degli eventi alluvionali.

Questa configurazione, come detto poc’anzi, potrebbe realizzarsi con alta probabilità nella giornata di domenica e di conseguenza potremmo assistere a fenomeni violenti fra Liguria e Toscana.
Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda la Liguria, dopo un’attenta analisi effettuata dallo staff di inmeteo.net appare sempre più concreta la possibilità che si sviluppi un violento temporale autorigenerante e stazionario sui settori centrali della regione. In particolare le aree occidentali del savonese e la provincia di Genova potrebbero essere coinvolte da un temporale MCS di tipo V-Shaped, dalla classica forma a “V”, che stazionando sullo specchio di mare posto davanti a Genova (zona in cui è presenta energia elevatissima) innescherebbe piogge a carattere di nubifragio.

Mappe (alcuni dei tantissimi fattori favorevoli allo sviluppo di forti temporali sulla Liguria domenica) :

[nggallery id=210]

Stando alle ultimissime elaborazioni dei modelli matematici gli accumuli di pioggia potrebbero risultare localmente eccessivi soprattutto sui settori interni del genovesato con valori superiori ai 300 mm di pioggia. Sulle aree costiere fra Savona e Genova potrebbero precipitare sino a 200 mm di pioggia nell’arco di 12 ore, ovvero fra la notte e la tarda mattinata di domenica.
Questi quantitativi di pioggia esagerati potrebbero provocare gravi disagi e possibili eventi alluvionali soprattutto in presenza di torrenti e canali nelle province di Savona e Genova.

GUARDA le previsioni meteo per Genova aggiornate >>>

Nei prossimi articoli e sulla nostra pagina facebook vi aggiorneremo costantemente sull’evolversi della situazione.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti