Intenso maltempo in arrivo: la Protezione Civile allerta la popolazione

L’Italia si appresta a vivere una fase di maltempo, che interesserà le regioni settentrionali e la Toscana in primo luogo, con fenomeni anche di forte intensità. La Protezione Civile ha emanato un’importante allerta meteo per la giornata di domani (Domenica). Ecco il comunicato diffuso dal sito www.protezionecivile.gov.it

La perturbazione atlantica, in avvicinamento sull’Italia nord-occidentale, determinerà un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni settentrionali e sulla Toscana.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, domenica 13 settembre, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria, in estensione, dal mattino, alla Lombardia. Dal primo pomeriggio, poi, si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Toscana, in estensione al Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Liguria, sulle zone nord-occidentali della Lombardia e su buona parte della Toscana, soprattutto sulle zone costiere. Criticità gialla, invece, sul resto della Lombardia, sul Piemonte orientale, il Veneto, sui bacini occidentali dell’Emilia Romagna, su parte della Toscana e sulla Sardegna orientale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni

Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio

Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti