Previsioni meteo: settimana estiva in arrivo, caldo intenso al Centro-Sud

Si va delineando la tendenza meteo per la settimana in arrivo. Una possente rimonta anticiclonica regalerà ancora giornate da piena estate, con temperature che supereranno di molti gradi la soglia media del periodo in cui ci troviamo.

Settembre ci ha abituati a fasi pienamente estive, anche nella sua seconda parte, quindi l’anomalia a cui andiamo incontro stupisce relativamente. Avremo tuttavia temperature molto elevate che sicuramente susciteranno stupore in molte persone che pensavano, visti gli ultimi giorni, di essere ormai entrati in Autunno (o quasi).

E invece no, ecco il ritorno dell’alta pressione africana, protagonista indiscussa dell’estate 2015. Da Lunedì fino almeno al week end prossimo, l’Italia sarà in gran parte investita da masse d’aria molto miti, con isoterme nell’intorno dei 18-22 gradi a 1500 metri circa di altitudine. I giorni più caldi saranno probabilmente Mercoledì-Giovedì, quando il contributo di masse d’aria calda di estrazione sub-tropicale si farà ancora più incisivo.

Il caldo intenso riguarderà le regioni centro-meridionali. Ma al Nord permarrà una circolazione più fresca e a tratti instabile, che manterrà la colonnina di mercurio generalmente al di sotto dei 30 gradi (Emilia Romagna più calda). Al Centro-Sud invece, a partire da Lunedì-Martedì, le temperature diurne raggiungeranno agevolmente i 28-30 gradi, con picchi di 34-36 gradi sulle due Isole Maggiori e nelle zone interne, in particolare su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria. Nei giorni centrali della settimana, alcune zone potrebbero davvero risultare bollenti, con temperature prossime ai 36-38 gradi, in aree come l’entroterra sardo, siculo, le pianure calabresi, il Tavoliere. Le temperature percepite potrebbero sfiorare in queste zone i 40 gradi.

Seguite i prossimi aggiornamenti su Inmeteo.net


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti