Puglia: forte ondata di caldo fuori stagione in arrivo, punte over 35°

Settimana estiva alle porte per il Sud Italia e la Puglia. Dopo la “rinfrescata” di questi ultimi giorni, che ha visto scendere abbondantemente sotto la soglia dei 30 gradi la colonnina di mercurio, si tornerà dall’inizio della nuova settimana ad un clima prettamente estivo, con temperature di molto al di sopra della media.

Da Lunedì-Martedì, l’espansione di masse d’aria calda di matrice sub-tropicale verso Nord, provocherà un generale aumento delle temperature, con le massime che si porteranno sui 28-32 gradi. Nelle giornate di Mercoledì, Giovedì e Venerdì si avrà poi un ulteriore consolidamento dell’alta pressione sul Sud Italia ed un ulteriore aumento delle temperature: le massime si porteranno diffusamente oltre i 30 gradi, fino a toccare i 35-37 gradi, con maggiore probabilità nelle province di Foggia e Bari, e in generale nelle zone interne di pianura e bassa-collina.  Il caldo sarà accentuato dalla presenza generalmente indisturbata del sole. I venti risulteranno in genere calmi dai quadranti meridionali.

Dunque, temperature diurne che torneranno a far sudare, mentre i valori minimi, seppure in crescita rispetto ad ora, non saranno troppo elevati, complice un’inversione termica marcata e date le giornate ormai corte, a differenza di quanto avviene nel cuore dell’estate. Questi si assesteranno infatti sui 18-22 gradi.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni

Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio

Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti