Alluvione a Montoggio (Genova): esondati Scrivia e Carpi

Vi abbiamo poc’anzi raccontato delle fortissime piogge che si sono abbattute sulla Liguria centrale nel corso della nottata, provocando allagamenti diffusi nella provincia di Genova, con l’esondazione sfiorata di diversi corsi d’acqua.

Nell’entroterra genovese, a Montoggio, una delle situazioni peggiori. Qui nelle prime ore della notte, un autentico nubifragio (caduti oltre 200 millimetri di pioggia dalla mezzanotte) ha provocato lo straripamento dello Scrivia e del Carpi, due corsi d’acqua che attraversano il paese. Ciò ha comportato l’allagamento di strade e di diversi edifici. Per fortuna la situazione meteorologia è ora in miglioramento.

[nggallery id=214]

E’ stata una notte difficile, c’è stata questa improvvisa e violenta precipitazione – ha raccontato in diretta a Primocanale il sindaco Mauro Fantoni – Si è presto riempito l’alveo dello Scrivia che poi è esondato. L’acqua è entrata nel paese invadendo box e negozi, in particolare un forno. Per fortuna vittime non ce ne sono. Ma non si può andare avanti così. Ci sono misure individuate per evitare quanto accaduto, servono le risorse finanziarie”.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Occhio in spiaggia : attenzione alla “Caravella Portoghese”. È velenosa e pericolosa per l’uomo

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Brusco peggioramento con temporali e calo termico: il tempo fra Giovedì e Domenica

Guardate quanta aria fredda in arrivo dall’Europa!
ALLERTA protezione civile per VENERDI 22 GIUGNO

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti