Maltempo in FVG: danni e disagi diffusi, a Muzzana tetti divelti per il forte vento

Forti temporali stanno colpendo dalla notte anche il Friuli Venezia Giulia, scaricando ingenti quantitativi di pioggia soprattutto sui settori centro-meridionali della regione.

Pioggia abbondante e allagamenti a Udine città e in provincia, a Sud della città. Segnalati seri allagamenti nella zona di Pavia di Udine, Pradamano.  In un’abitazione allagata a Pavia, due disabili sono stati “trasferiti” al piano di sopra dai pompieri e alcuni sottopassi sono finiti sott’acqua.

Forti raffiche di vento (probabilmente dovute a un violento temporale e non alla formazione di una tromba d’aria) hanno causato ingenti danni a Muzzana del Turgnano: divelti tetti di diverse abitazioni, volate via tegole, abbattuti alberi anche secolari. Gran paura per i residenti. Problemi anche per l’acqua che ha raggiunto il mezzo metro di altezza.

A Latisana e Lignano il vento ha sradicato degli alberi. La Protezione civile sta monitorando la situazione a Lignano dove un’improvvisa mareggiata si è abbattuta sulla spiaggia.

A Gonars scuola chiusa per infiltrazioni d’acqua: niente lezioni per gli alunni anche domani per consentire verifiche sulla stabilità dell’immobile. A Cividale del Friuli diversi allagamenti in case e scantinati.

Gran dispiegamento della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, per fronteggiare le criticità.

 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni
Meteo a 7 giorni: alta pressione, ma con molte smagliature!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti