Maltempo nel vicentino : città imbiancate dal ghiaccio, subito dopo arriva la nebbia da grandine

Grandine nel vicentino/ Come già ampiamente discusso nei precedenti articoli una violenta supercella ha colpito le aree fra Vicenza e Treviso dove si è verificata una vera e propria tempesta di grandine con chicchi di grandi dimensioni (GUARDA FOTO e VIDEO).

I chicchi di ghiaccio hanno sfiorato a tratti i 10 cm di diametro fra i comuni di Breganze, Thiene, Marostica e Castelfranco Veneto. Su Nove e Cassola la grandinata è stata molto intensa tanto che entrambi i centri abitati sono stati imbiancati dalla grandine come se fosse caduta neve.
Al termine del temporale si è verificato un particolare fenomeno atmosferico su tutti i centri abitati colpiti dalla forte grandinata. Si tratta della “nebbia da grandine”, ovvero la formazione di estesi banchi di nebbia sui vasti accumuli di grandine.

Nebbia da grandine nel vicentino :

[nggallery id=218]

Cosa avviene precisamente? Quando avviene una forte precipitazione grandinigena che permette l’accumulo al suolo di importanti quantità di ghiaccio, la temperatura comincia a calare negli strati d’aria posti poco sopra lo stato di ghiaccio. La diminuzione della temperatura avviene perchè il ghiaccio sottrae calore all’ambiente per compiere il processo di fusione. Successivamente avviene anche l’aumento notevole dell’umidità nei bassi strati che, dato l’elevato quantitativo di acqua e ghiaccio presente al suolo, porta la colonna d’aria alla saturazione.
Con una colonna d’aria satura e una temperatura molto più bassa esclusivamente negli strati d’aria vicini al suolo, avviene la condensazione delle goccioline d’acqua sospese nell’aria andando così a formare uno strato di nebbia che dona al paesaggio un’atmosfera spettrale.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti