Caldo : temperature eccezionali fra Abruzzo, Molise e Puglia. Si sfiorano i +40°C

Caldo in Italia/ Sta assumendo connotati eccezionali l’ondata di caldo africano che sta colpendo le regioni centro-meridionali.

Le temperature stanno raggiungendo valori davvero elevati per il periodo su tutto il Centro-Sud, considerando che ci troviamo al 17 Settembre a pochi giorni dal termine dell’Estate astronomica. Sono Abruzzo, Molise Basilicata e Puglia le regioni dove sta facendo più caldo e dove la colonnina di mercurio si è portata in molte località di ben 15 °C sopra la media del periodo!
Il gran caldo lo si è avvertito già nelle prime ore del mattino, quando le temperature oscillavano fra i 33 e i 36°C sul medio-basso adriatico.

Nel corso degli ultimi minuti la temperatura è schizzata sin verso i 38/40°C su molte aree fra Abruzzo, Molise e Puglia a causa dell’innesco di deboli correnti di Libeccio che stante la presenza dell’Appennino, diviene un vento secco e bollente (che prende il nome di Garbino o più generalmente Favonio).
La città più calda al momento risulta essere Chieti dove la temperatura si è portata a ben +39.8°C. Gran caldo anche in altre città :
Pescara 39.1°C, Vasto 36.6 °C, Termoli 39.7°C, Foggia 38.6°C, Cerignola 38.8°C, Bari 34.4°C, Acquaviva delle Fonti (BA) 39.0°C, Valenzano (BA) 38.5°C, Putignano (BA) 37.9°C, Lecce 36.4°C, Supersano (LE) 35.6°C, Galatina (LE) 35.3°C, Potenza 36.0°C, Venosa 36.7°C.

Quanto durerà il gran caldo? Leggi le ultimissime >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Italia: nuovo peggioramento a partire dal 26 Aprile. Occhio ai temporali

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo oggi: tempo stabile, temperature in ulteriore aumento

Tutte le PIOGGE previste tra venerdì 27 e domenica 29 aprile sull’Italia! (mappe all’interno)
Anomalie termiche settimanali: il caldo lentamente se ne va, anche se il fresco…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: