Meteo Puglia, Bari, Foggia : caldo straordinario oggi fino a 42 °C. Domenica sarà pieno Autunno con 15°C in meno

Meteo Puglia/ L’ondata di caldo eccezionale di matrice africana che sta coinvolgendo le regioni meridionali raggiungerà l’apice nella giornata odierna e sarà proprio la Puglia la regione più calda in assoluto.

Il gran caldo indotto dai venti di Favonio che scivolano lungo i versanti orientali dell’Appennino stanno facendo innalzare le temperature sin verso valori eccezionali per il periodo, considerando che ormai ci troviamo a ridosso dell’Autunno astronomico.
Sulla Puglia le temperature hanno già raggiunto i 38°C nel sud-est barese alle ore 11.00, ma il picco del caldo sarà raggiunto nel pomeriggio fra le 13.00 e le 15.00 : i termometri si porteranno sin verso i 42°C nel foggiano (sul Tavoliere) e toccheranno i 40°C sull’entroterra barese. Insomma trattasi di temperature assolutamente fuori periodo, di ben 15/17°C oltre la media che, nel mese di Settembre, è di circa 25°C nei valori massimi.
Anche sul resto della regione le temperature saranno molto alte, comprese fra i 32 e i 36°C, soprattutto sul Salento dove agirà anche l’afa.

COLPO DI SCENA DOMENICA/ nel corso del week-end assisteremo ad un vero e proprio stravolgimento barico su tutto il Mediterraneo che porrà fine all’Estate. Una vasta saccatura fresca proveniente dal nord Europa irromperà sulle regioni meridionali e sulla Puglia apportando un vero e proprio crollo termico di quasi 15°C (localmente anche più marcato). Giungeranno anche forti temporali, soprattutto su barese e Salento, venti sostenuti e piogge diffuse che persisteranno anche per gran parte della giornata di lunedì. Le temperature massime crolleranno sin verso i 22/24°C, mantenendosi su questi valori anche nel corso della prossima settimana.

Guarda il tempo per fino a 15 giorni per :
– Bari
– Foggia
– Lecce
– Brindisi
– Taranto


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti