Ora legale 2015 al termine, ecco quando arriva l’ora solare (data cambio orario)

Con il mese di Ottobre, ci avvicineremo sensibilmente alla stagione invernale, per lo meno da un punto di vista astronomico. Negli ultimi giorni del mese infatti, sarà il momento di spostare le lancette indietro di un’ora, e questo porterà a ridurre la durata della luce solare, ovvero i pomeriggi saranno più bui. Torneremo così all’ora solare.

Il cambio orario avverrà la notte fra Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre. Da Domenica in poi, quindi, il sole tramonterà un’ora circa prima rispetto ai giorni precedenti, quindi poco dopo le 17.00. L’ora legale ritornerà nella Primavera 2015, a fine Marzo, quando sposteremo le lancette un’ora avanti, per avere un maggiore “sfruttamento” della luce solare e quindi un risparmio energetico, vero scopo dell’introduzione dell’orario legale.

La notte fra 24 e 25 Ottobre, l’orario cambia e si torna un’ora indietro. Termina così l’ora legale e inizia la fase dell’ora solare.

Se sei interessato a consultare le previsioni meteo per i prossimi giorni, clicca qui e scopri nel dettaglio che tempo farà!


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti