Previsioni Meteo : intensa perturbazione in arrivo. Mano all’ombrello!

Previsioni Meteo / Una nuova perturbazione raggiungerà la nostra penisola nel corso delle prossime 48 ore ponendo fine al periodo di stabilità atmosferica che da diversi giorni sta interessando le regioni settentrionali.

La massa d’aria fresca di origine nord atlantica scorrerà lungo tutta l’Italia fra mercoledì e giovedì determinato condizioni di spiccata instabilità diffusa. Saranno principalmente i settori alpini, prealpini e pedemontani del Nord-Est ad assistere ai fenomeni più intensi.
Fra Lombardia centro-settentrionale, Trentino Alto Adige, Veneto centro-settentrionale, Friuli Venezia Giulia nel corso della giornata di mercoledì potranno verificarsi piogge di forte intensità legate a sistemi temporaleschi. Non escludiamo quantitativi di pioggia localmente superiori ai 100 mm. Temporali di forte intensità potranno formarsi anche sulla Liguria centro-orientale (soprattutto zone interne) e Toscana centro-meridionale.

Fra la serata di mercoledì e la giornata di giovedì la perturbazione traslerà sul Centro-Sud apportando un diffuso guasto del tempo a chiaro stampo autunnale con piogge diffuse, calo termico e temporali sparsi localmente di forte intensità in particolare su Puglia, Basilicata e Calabria.
Condizioni meteo decisamente migliori fra Valle d’Aosta e Piemonte dove i cieli si manterranno nuvolosi con occasionali acquazzoni.

Nubi iridescenti mozzafiato colorano i cieli della Costa Rica, guarda il video >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
ALLERTA protezione civile per VENERDI 15 DICEMBRE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti