Equinozio d’Autunno 2015 : oggi 23 Settembre inizia ufficialmente la stagione autunnale

Equinozio d’Autunno 2015/ È giunta al termine l’Estate più rovente degli ultimi anni, caratterizzata da ripetute e persistenti risalite di masse d’aria molto calde dal nord Africa e quindi dalla predominanza di strutture anticicloniche di tipo africano sul Mediterraneo.

Oggi 23 Settembre 2015 alle 10.21 siamo ufficialmente entrati in Autunno anche a livello astronomico dopo aver tagliato il primo nastro già ad inizio mese per l’avvento del’Autunno meteorologico. L’equinozio ha interessato anche l’emisfero australe dove è giunto a termine l’Inverno lasciando spazio alla Primavera.
Il debutto è avvenuto decisamente nelle condizioni meteorologiche più consone : piogge al Nord, neve sulle Alpi e temperature fresche su gran parte d’Italia grazie all’ingresso di masse d’aria fresche provenienti dal nord Europa che hanno posto fine al predominio africano.

La parola “equinozio” deriva dal latino “aequi-nox” e significa “notte uguale” (sottinteso al dì). La definizione puramente teorica di lunghezza del dì (parte illuminata di un giorno intero), si riferisce all’intervallo di tempo compreso fra due intersezioni temporalmente consecutive del centro apparente del disco solare con l’orizzonte del luogo geografico. Usando questa definizione, la lunghezza del dì risulterebbe di 12 ore. In realtà, gli effetti di rifrazione atmosferica, il semidiametro e la parallasse solare fanno sì che negli equinozi la lunghezza del dì ecceda quella della notte.

La neve ha raggiunto le Alpi sin verso i 1500 metri, guarda il bellissimo video arrivato da Livigno >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo a Firenze: albero cade su autobus pieno di turisti, ci sono feriti

Meteo Protezione Civile: domani diffusi e forti temporali su molte zone d’Italia

Scossa di terremoto nel Canale di Sicilia : tremori tra Linosa, Lampedusa e Malta

Il primo CALDO in arrivo sull’Italia: DOVE, COME, QUANDO
Meteo a 7 giorni: prima molta instabilità, poi sole e caldo per tutti?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti