Previsioni meteo: irruzione di aria artica, freddo in arrivo sull’Italia a fine Settembre

Ci sono conferme analizzando le ultime emissioni dei modelli matematici di previsione. Nel periodo a medio-lungo termine, si evince una chiara tendenza ad una fase climatica particolarmente fresca, potremmo dire fredda, per buona parte della penisola.

L’innalzamento di un vasto e robusto campo anticiclonico in area britannica e fino alla zona sub-polare lascerà l’Italia esposta a correnti settentrionali e nord-orientali e a possibili configurazioni depressionarie in area mediterranea. Un’incursione decisa di una massa d’aria di origine artica, quindi proveniente da zone piuttosto fredde, è prevista per i giorni 29-30 Settembre, analizzando il modello americano GFS.

Servono ancora un pò di giorni per conferme, ma qualora la situazione rimanesse più o meno questa, aspettiamoci un assaggio d’inverno sul Nord-Italia ed anche sulle regioni adriatiche, maggiormente esposte al flusso freddo proveniente da Nord-Est, il quale attiverebbe anche venti sostenuti di bora e maestrale. In pieno giorno, potremmo far fatica a superare i 16-17 gradi, sulla Pianura Padana e sulle regioni adriatiche, in particolare dal Friuli all’Abruzzo. E sicuramente il vento accentuerebbe la sensazione di fresco.

Ma stupisce anche la strada a lunghissimo termine, intrapresa dai modelli. Ovvero una tendenza a un clima ancora sotto-media termico, con frequenti discese di aria fredda per il periodo, fino ai primi di Ottobre.

Vi aggiorneremo, come sempre, su InMeteo.net


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Da domenica ONDATA di FREDDO moderata sull’Italia
Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti