Temporale su Bari: immagini impressionanti dal capoluogo. Grandine a Monopoli.

Instabilità sulla Puglia nel pomeriggio di oggi, 24 Settembre 2015. Un’intensa cella temporalesca si è formata in maniera molto rapida nell’entroterra barese, sulla Murgia, muovendosi verso nord-est e andando a interessare il capoluogo pugliese.

Spettacolare la formazione nuvolosa che si è potuta ammirare da molte zone della provincia di Bari. Una “shelf cloud” (classica nube a mensola) tipica dei forti temporali, che si forma quando il gust front (fronte delle raffiche) solleva l’aria caldo umida davanti ad esso fino al suo livello di condensazione formando questa “mensola nuvolosa”. Indice dunque di una notevole differenze fra aria più fresca in quota e aria calda pre-esistente.

Il temporale ha dato vita a forti rovesci di pioggia sul barese, in particolare fra immediato entroterra di Bari, Modugno e (negli ultimi minuti) anche a Sud di Bari, fra Mola di Bari e Polignano. Caduta a tratti anche grandine di medie dimensioni (segnalata fra Polignano e Monopoli). Al momento non vengono segnalati danni anche se a Bari il forte vento e la pioggia hanno creato qualche disagio e allagamento.

Guarda le foto >>

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti