Cambio ora legale 2015: arriva l’ora solare, come spostare l’orario?

Con il mese di Ottobre, dovremo spostare, come di consueto, le lancette degli orologi un’ora indietro. Il cambio dell’ora arriverà nell’ultima Domenica del mese, vale a dire il 25 Ottobre. Si consiglia naturalmente di effettuare il cambio orario la notte fra Sabato e Domenica, in modo da svegliarsi già con l’orario aggiornato ed esatto.

Con il ritorno all’ora solare le giornate saranno “più corte”, cioè il pomeriggio farà buio un’ora prima. Lo spostamento d’orario ci consentirà di dormire un pò di più nella notte del 25 Ottobre. L’ora legale tornerà poi nel corso della prossima Primavera, precisamente il 27 Marzo 2016.

Ricordiamo che lo scopo dell’ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. L’ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” per abitudini di orario. Si consideri ad esempio una persona che dorma ogni giorno dalle 23 alle 7: d’estate il sole sorge ben prima delle 7, e quindi utilizzando l’ora legale è possibile sfruttare l’ora di luce dalle 6 alle 7 e ritardare di un’ora l’accensione della luce elettrica alla sera.

Leggi anche: Previsioni Meteo : ciclone mediterraneo in arrivo. Piogge su tutta Italia e rischio alluvioni


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti