Meteo Italia : molte nubi e anche rovesci. Temperature fresche ovunque

Meteo Italia oggi/ Le deboli correnti fresche provenienti dai quadranti nord orientali stanno determinando locale instabilità sui nostri territori, in particolar modo al Sud dove non mancano anche locali acquazzoni.

I fenomeni più intensi li riscontriamo sulla Sicilia nord-orientale, fra catanese e messinese dove si sono anche verificati allagamenti e disagi per via dei violenti ed improvvisi acquazzoni che proseguono in maniera intermittente dalla giornata di sabato. Anche al Nord il tempo si presenta tipicamente autunnale con nuvolosità diffusa, temperature fresche e atmosfera uggiosa. Solo su Campania, Puglia, Basilicata, Lazio, Umbria e Toscana i cieli si mantengono quasi totalmente sereni.

L’instabilità proseguirà anche nelle prossime ore al Sud : temporali e acquazzoni fra pomeriggio e sera interesseranno Sardegna, Sicilia e Calabria, in particolar modo i settori interni e montuosi. Locale e debole instabilità attesa anche su Basilicata Salento ionico, e Appennino centrale. Altrove i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata.

La settimana in arrivo potrà risultare fortemente instabile per l’arrivo di un vortice ciclonico molto intenso. Ne abbiamo parlato QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti