Allerta meteo Sicilia: attenzione a Messina, Catania, Siracusa nelle prossime ore

Una struttura depressionaria interessa l’estremo Sud e in particolare l’area compresa fra coste nord-africane e Isole Maggiori. Nelle prossime ore entrerà nel vivo il maltempo sulle due nostre regioni italiane.

Ad essere maggiormente colpita la Sicilia, dove già nelle ultime ore si sono verificati forti rovesci sugli estremi settori orientali. Correnti fresche orientali, entrando in contrasto con aria più calda-umida stazionante sul Mediterraneo, alimenteranno fenomeni di instabilità soprattutto sui settori orientali dell’Isola.

Fra prossime ore e soprattutto pomeriggio-sera, previsti temporali e piogge anche di forte intensità, che andranno a interessare in particolar modo le province di Messina, Catania, Siracusa. A tratti anche quelle di Enna, Agrigento, Ragusa, Caltanissetta. Altrove tempo che risulterà più stabile.

Possibile violento peggioramento fra 30 Settembre e 1 Ottobre: Domani ancora lieve instabilità sul comparto orientale dell’Isola, ma attenzione all’ultimo giorno del mese e soprattutto a Giovedì 1 Ottobre, quando potrebbe giungere un’intensa perturbazione legata ad un vasto vortice ciclonico in risalita dal Nord-Africa verso la penisola, che andrebbe a colpire maggiormente ancora i settori orientali della Sicilia. Seguiranno aggiornamenti importanti.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti