Cambio orario 2015: avvicendamento fra ora legale e ora solare

Cambio orario 2015 – Il mese di Ottobre porterà il consueto cambio d’orario con il ritorno dell’ora solare, nella notte di Domenica 25. Fra poco meno di un mese quindi, dovremo spostare tutti gli orologi un’ora indietro e portare l’orario dalle 3.00 alle 2.00.

Si consiglia naturalmente di farlo la sera tardi-notte, prima di andare a dormire, in modo da svegliarsi già con l’orario aggiornato. Questo favorirà un riposo maggiore nella notte fra Sabato 24 e Domenica 25.

L’ora legale, introdotta con lo scopo di risparmiare energia grazie a un maggiore sfruttamento della luce solare, in Primavera ed Estate, terminerà il 25 Ottobre, per poi tornare nell’ultima Domenica del mese di Marzo 2016.

Secondo Umberto Solimene, direttore del centro di climatologia medica dell’ università di Milano: «Il salto di fuso, quando è così ridotto, può costituire tutt’ al più un disagio. Nella letteratura internazionale, comprese le riviste di suicidologia, è assente ogni riferimento a sindromi patologiche».«Va sfatato il luogo comune secondo il quale il passaggio dall’ ora legale a quella solare può creare problemi a livello di bioritmi – insiste Solimene -. È dimostrato che l’ organismo per recuperare i ritmi consueti impiega mediamente un giorno per ogni passaggio di fuso. Quindi un’ ora si smaltisce in una, al massimo due giornate. La maggior parte delle persone vivono queste modificazioni senza particolari disturbi, i più sensibili possono sentirsi stanchi e un po’ frastornati e in questo caso la componente psicologica è determinante.»


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti