Maltempo Italia: perturbazione autunnale in arrivo, attesi fenomeni di forte intesità

Previsioni Meteo/ In questi giorni si è spesso parlato della possibile formazione di un vasto vortice depressionario nel cuore del Mediterraneo e quindi sull’Italia. Ad oggi tale ipotesi viene confermata e possiamo iniziare a fornire  i primi dettagli riguardanti questo intenso peggioramento. Attualmente la situazione prevista dai principali modelli matematici vede la formazione dell’intenso vortice depressionario nella notte tra Mercoledì 30 e  Giovedì 1 Ottobre.

Questo risulterà inizialmente posizionato nelle vicinanze dell’arcipelago delle Baleari per poi spostarsi sul basso Tirreno nel corso di Giovedì e infine risalire verso la Liguria nel corso di Venerdì 2 Ottobre. Di conseguenza nei tre giorni appena citati, diverse regioni italiane si troveranno a far i conti con episodi di intenso maltempo.

In particolare, data la situazione potremo assistere a forte maltempo caratterizzato da forti e persistenti temporali (anche MCS o V-Shaped) soprattutto al Sud e lungo le regioni tirreniche. Tuttavia anche le centrali adriatiche potranno vedere non tanto temporali ma notevoli accumuli pluviometrici. La situazione risulta tuttora delicata e maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

 


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti