Allerta meteo Sardegna : pesanti nubifragi in arrivo fra Cagliari, Nuoro, Olbia, Orosei

Allerta meteo Sardegna/ Una vasta massa d’aria fredda raggiungerà il Mediterraneo nella giornata di mercoledì, andando a posizionarsi nei pressi della Sardegna dove darà vita ad un vortice ciclonico.

La possibilità che possa formarsi un ciclone mediterraneo è elevatissima e stando alla struttura barica che verrebbe a formarsi sull’Europa centro-meridionale vi è la probabilità che questo ciclone possa stazionare anche per oltre 48 ore sul mar Tirreno, apportando condizioni di fortissima instabilità su molte regioni italiane.
La Sardegna risulterà una delle regioni più colpite da questa fase di maltempo di chiaro stampo autunnale : l’isola si ritroverà sotto la confluenza di masse d’aria di differenti origini, ovvero quella più calda proveniente da sud e quella molto più fresca proveniente dai quadranti nord orientali. Il contrasto sta già provocando locali rovesci anche forti sui settori orientali della Sardegna, ma la fase più intensa dell’instabilità è attesa nella giornata di mercoledì.

Saranno principalmente i settori orientali quelli maggiormente colpiti dalle forti piogge :  le province di Cagliari, Ogliastra, Nuoro e Olbia-Tempio vedranno piogge a carattere di nubifragio in modi e tempi, tuttavia, decisamente diversi.
Nel dettaglio :
la Sardegna nord-orientale, quindi in particolare la provincia di Olbia-Tempio, vedrà temporali molto forti per l’intera giornata di mercoledi che potrebbero apportare quantitativi di pioggia esagerati (anche superiori ai 250 mm). L’instabilità potrebbe persistere anche nella giornata di giovedì arrecando ulteriori accumuli e conseguenti disagi.
– la Sardegna centro-meridionale, in particolare le province di Nuoro, dell’Ogliastra e di Cagliari, avranno cieli poco nuvolosi o nuvolosi nel corso della mattinata e del pomeriggio, mentre in serata è atteso un forte peggioramento a causa dell’avvicinamento di estesi sistemi temporaleschi innescati dal vortice ciclonico. Qui i quantitativi di pioggia potranno oscillare dai 90 ai 140 mm.
– più variabilità sulla Sardegna occidentale dove la pioggia non dovrebbe arrecare notevoli disagi.

Consulta le previsioni ora per ora di :
Cagliari
Nuoro
Olbia
Sassari


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti