Allerta maltempo: possibile formazione di un Tropical Like Cyclone, di cosa si tratta?

Allerta maltempo/ Dalle ultime emissioni modellistiche inizia a palesarsi la possibilità che tra la notte di Giovedì 1 Ottobre e la mattinata di Venerdì 2 si venga a formare un TLC, ovvero un formazione depressionaria simile agli uragani tropicali. Questo tipo di sistemi depressionari qualora si vengano a formare nel Mediterraneo acquistano il nome di Medicane.

Una struttura depressionaria per essere classificata tale deve però soddisfare alcune caratteristiche, queste sono: venti al suolo superiori ai 33 m/s, un cuore caldo all’interno della depressione e flussi energetici che dal basso vanno ad alimentare la struttura. Secondo i dati attuali tali condizioni potranno essere soddisfatte a partire dalla mattinata di Venerdì 2 Ottobre quando la depressione dopo aver impattato con la Sardegna scivola in mare acquistando nuova forza e approfondendosi velocemente.

Allerta maltempo: possibile formazione di un Tropical Like Cyclone – Mappe by Meteociel.fr

Allerta maltempo: se tale previsione verrà confermata intense piogge, nubifragi e intense mareggiate potranno interessare duramente la Sardegna, la Corsica e successivamente Liguria, Baleari e Provenza. Tuttavia la previsione di tali fenomeni è molto difficile; il punto chiave di tale previsione risiede nel come si comporterà la depressione quando una volta impattata la Sardegna tornerà in mare. Infatti sussiste la possibilità che la depressione una volta incontrata l’orografia sarda possa perdere di forza e non riuscire a trasformarsi in un Medicane. Anche se il TLC non si formerà, la Sardegna sarà comunque interessata da intense e abbondanti precipitazioni che in alcuni casi potranno raggiungere il grado di nubifragio.  Proprio in queste ore un intenso sistema temporalesco sta interessando il Sud della regione. Per maggiori dettagli leggi anche: Allerta meteo Cagliari, possibili intensi temporali.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di grandine su Pesaro, centinaia di auto distrutte. Chicchi enormi [VIDEO]

Ultim’ora: impressionante grandinata nelle Marche, auto e vetrate distrutte a Pesaro [FOTO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

I TEMPORALI di martedi 17 luglio secondo la protezione civile
Meteo a 7 giorni: torna il bel tempo, ma nel fine settimana…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti